La nascita di iniziative promozionali relative alla riscoperta ed alla valorizzazione dei pregi ambientali della Collina Torinese, potrebbe idealmente richiamarsi all’ispirazione della “Guida alle cascine, ville e vigne del territorio di Torino e contorni” dell’Arch. Giovanni Lorenzo Amedeo Grossi, edita nel 1790-91.
A distanza di oltre due secoli la considerazione del Grossi è più che mai valida e non ostante che dopo di lui altri studiosi, scrittori e poeti si siano cimentati per descrivere la Collina Torinese e decantarne gli aspetti più interessanti, la conoscenza di questo territorio e delle sue ricchezze sovente finisce dove si arrestano le ruote dei nostri attuali mezzi di trasporto. Per conoscere meglio questo ambiente collinare e le sue ricchezze occorre proseguire …a piedi !
Già da alcuni decenni, mentre continua l’espansione dei mezzi di trasporto sempre più comodi e veloci, si riscontra un interesse sempre maggiore per la cultura del “camminar pensando” e per la voglia di conoscere meglio “… ciò che utilmente saper si dovrebbe in ordine ai paesi ne’ quali soggiorniamo“.
Questa filosofia ha spinto privati, Associazioni ed Enti locali di vario genere ad organizzare ed intraprendere con sempre maggior frequenza iniziative legate alla riscoperta del territorio collinare. Tra queste sono certamente da segnalare le varie passeggiate guidate di Pro Natura e la serie di pubblicazioni che vanno sotto il nome di “Quattro passi”, realizzate da Paride Bruzzone sempre per conto di Pro Natura; le passeggiate organizzate dal “Gruppo Sentieri” dell’VIII Circoscrizione di Torino; le visite guidate di Biosphere di Torino lungo il “Sentiero Natura” ed altri percorsi collinari; le escursioni organizzate dal C.A.I. di Moncalieri e quelle di gruppi scolastici e/o di escursionisti provenienti anche da fuori regione, ai quali il C.A.I. ha offerto il proprio supporto di guida con alcuni suoi aderenti; la “Passeggiata nel Verde” (giunta ormai alla 20.a edizione) organizzata dall’A.V.I.S. di San Mauro, ogni anno con un percorso ed in una stagione diversi; la Maratona della Collina Torinese organizzata dalla Polisportiva di Cinzano Torinese; le passeggiate alla riscoperta della natura organizzate dall’associazione Armonia di Moncucco Torinese; l’iniziativa della Direzione Didattica di San Mauro “A scuola, fuori della scuola” culminata nel ’94 con la pubblicazione del libro “Su per i sentieri”, a cura degli alunni ed insegnanti di San Mauro; la proposta di percorsi caratteristici nel territorio di Sciolze e dintorni a cura dell’Associazione Culturale “Proposta di spazio nuovo – Sciolze ’92”; la “Camminata tra i ciliegi in fiore” di Pecetto; le “Giornate di pulizia dei sentieri” in vari Comuni della collina; naturalmente non possono essere dimenticate le numerose iniziative dell’Ente di Gestione delle Aree Protette della collina, nei settori delle visite didattiche guidate, delle “Camminate” guidate da esperti dei vari aspetti naturalistici e storici, delle conferenze sui diversi temi di interesse offerti dall’ambiente collinare.
Nel tentativo di dare una maggiore importanza a tutte le singole iniziative, il progetto “Sentieri della Collina Torinese” si propone infatti anche, tramite le Associazioni ed Enti aderenti al Coordinamento, come strumento di promozione e coordinamento delle manifestazioni stesse.
La documentazione cartografica è già stata quindi preceduta dalla pubblicazione di materiale promozionale attinente l’attività ed il progetto “Sentieri della Collina Torinese” e da altro materiale informativo relativo alla pubblicizzazione delle principali manifestazioni, reperibile sia presso le Associazioni facenti parte del Coordinamento Associativo, che presso le sedi delle stesse manifestazioni.
La prima importante manifestazione promozionale è sicuramente stata la mostra realizzata a marzo ’98 dal titolo “La Montagna di Torino”, nella quale, oltre alla presentazione della Carta N. 1, della Guida dei Sentieri della Collina di Torino (Ed. Pro Natura Torino), della pubblicazione “Primi passi tra la flora della collina di Superga (Ed. AVIS S. Mauro), in collaborazione col Sistema delle Biblioteche Civiche della città di Torino, sono state esposte numerose “carte antiche”, un modello tridimensionale della collina, ricerche del Gruppo Archeologico Torinese, le iniziative di Biosphere di Torino e del CAI di Moncalieri ed una interessante rassegna fotografica sulla Flora collinare e sull’attività del Coordinamento.
La seconda manifestazione espositiva in ordine cronologico è quella intitolata “I più bei sentieri della Collina Torinese”; inaugurata il 2 giugno scorso ed esposta sino al 10 giugno presso la Biblioteca “A.Geisser” di Torino, questa mostra, realizzata ancora con il finanziamento dell’Ente di Gestione delle Aree Protette della Collina Torinese, raccoglie 37 pannelli con cartografia, fotografie e testi descrittivi dedicati ai più bei percorsi collinari; l’aspetto più importante di questa iniziativa è stato sicuramente il coinvolgimento di Enti, Associazioni e privati di tutti i 27 Comuni collinari, che con impegno e passione hanno collaborato a realizzare e raccogliere il materiale occorrente; altrettanto importante è stato l’elevato flusso di visitatori che, dopo l’esposizione inaugurale, ha continuato ad affollare con estremo interesse le esposizioni che si sono tenute sinora a San Mauro, Gassino, San Raffaele Cimena, Chivasso, Castagneto Po, San Sebastiano da Po, Casalborgone, Cinzano, Baldissero, Marentino, Montaldo Torinese, Pavarolo, Precetto, Pino e Chieri; nei prossimi mesi la mostra sarà esposta in altri Comuni e nel prossimo autunno nel Museo di Scienze Naturali del Liceo Valsalice a Torino. Naturalmente i Volontari che partecipano in rappresentanza delle rispettive associazioni al Coordinamento sono favorevoli ad altre manifestazioni analoghe, ma la complessità organizzativa ed i costi relativi non consentono al Coordinamento stesso di farsene carico, se non con il contributo determinante di altri Enti.
Il Coordinamento Associativo, considerando lo stato attuale di completamento della segnaletica dei sentieri, ritiene che sia giunto il momento per dare al lavoro svolto la dignità di una maggiore conoscenza e pubblicizzazione, sia mediante apposite iniziative di promozione, che con la pubblicizzazione sulle principali pubblicazioni specializzate, locali, nazionali ed anche straniere.
Le forme di promozione proponibili sono limitate solo dalla fantasia, mentre la sua realizzazione sotto forma di informazioni cartacee od informatiche è limitata dalle risorse economiche a disposizione: spetta agli enti pubblici, Comuni, Provincia, Regione ed agli enti collegati ad essi, sfruttare quanto fatto sinora dai volontari e dalle associazioni per valorizzare il territorio della Collina Torinese sotto l’aspetto turistico ed escursionistico, investendo quanto è necessario per una promozione più efficace.
Ciò che invece è ormai una forma promozionale consolidata sia nelle Associazioni aderenti che nel Coordinamento e alla portata delle loro possibilità economiche è l’organizzazione di camminate ed escursioni, per far conoscere i percorsi segnalati ed anche quelli che meritano di essere ripristinati.
A tale scopo è consuetudine la redazione e la diffusione di un calendario delle camminate organizzate dal Coordinamento Associativo, integrato dalle camminate organizzate dalle singole Associazioni aderenti e da altre Associazioni non ancora aderenti ma che comunque interessano l’area delle Colline Torinesi. Il calendario-programma viene distribuito gratuitamente, a totale carico del Coordinamento associativo, ed è disponibile presso le Circoscrizioni, l’Ente Parco o la sede di Pro Natura Torino in via Pastrengop 13.
Pingback:Le fasi o tappe realizzative – Pro Natura TORINO