Attività sociali di Pro Natura Torino


Ecco le prime attività sociali previste per il 2024:

Viaggio in Albania tra cultura e mare – da mercoledì 25 settembre a martedì 1 ottobre
Posti esauriti. Non avendo potuto soddisfare tutte le richieste, il viaggio sarà riproposto nella primavera del 2025.


Attività sociali di maggio

Lunedì 6 maggio: Incontro con Luca Giunti in occasione della nuova edizione di “Discorso sulla caccia” di Laura Conti
Dalle ore 17,30 presso Centro Studi Sereno Regis – sala Poli – via Giuseppe Garibaldi, 13 Torino. Laura Conti (1921-1993) pioniera dell’ambientalismo in Italia, il suo libro “Discorso sulla caccia”, di cui Altreconomia ha appena pubblicato una seconda edizione, è un vero e proprio classico della riflessione sull’ecologia, un contributo imprescindibile per affrontare il tema del rapporto tra la nostra specie e le altre forme di vita presenti sulla Terra. Luca Giunti, guardiaparco delle Alpi Cozie, autore di libri e articoli scientifici e divulgativi, ne firma la prefazione. Sarà presente Paola Campassi, presidente di Pro Natura Torino.
Ulteriori dettagli su: Evento: https://serenoregis.org/evento/incontro-con-luca-giunti-in-occasione-della-nuova-edizione-di-discorso-sulla-caccia-di-laura-conti/


Sabato 11 maggio: Proiezione di immagini
Alle ore 16  presso l’Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13, Torino (zona pedonale Crocetta – Politenico Paola Cuscinello presenterà  immagini a colori su:
Il Cammino di Santiago: da Porto a Santiago tra cultura e natura fino a Finisterre


Domenica 19 maggio: Gita al Parco della Burcina “Felice Piacenza”
Una piacevole passeggiata all’interno di questa Riserva Naturale per ammirare la fioritura dei rododendri, passeggiando tra alberi secolari e i giganti della terra: le Sequoie.
Pranzo al sacco ammirando il panorama su tutta la valle che si apre dal Monviso all’Adamello; attrezzatura da escursionismo. All’interno del Parco è presente l’Agriturismo Il Cascinotto. Attrezzatura da escursionismo. Partenza ore 8,30 da corso Stati Uniti angolo corso Re Umberto, Torino. Rientro previsto alle ore 17.30/18.00. Quota di partecipazione € 30,00 comprensiva di bus e assicurazione. La gita si farà con un minimo di 25 partecipanti. Prenotazioni entro venerdì 10 maggio presso la segreteria di Pro Natura in contanti o bonifico (IBAN IT22B0200801105000003808301 intestato a Pro Natura Torino APS, causale: Parco della Burcina).


Attività sociali di giugno

Domenica 16 giugno: Picnic presso l’Azienda di agricoltura biologica “La Cantella (Comune di Castellamonte – fr. Filia) con visita guidata dei frutteti e possibilità di acquisto dei prodotti. Nel pomeriggio a Castellamonte visita di una fabbrica di stufe in ceramica e di una fornace. Abbigliamento sportivo con calzature comode. Portare stoviglie proprie (piatto, bicchiere, posate, tovagliolo). Partenza ore 8,30 da corso Stati Uniti angolo corso Re Umberto, Torino. Rientro previsto alle ore 17.30/18.00. Quota di partecipazione 38 euro, comprensiva di pranzo, visite, bus e assicurazione. La gita si farà con un minimo di 25 partecipanti. Prenotazioni entro venerdì 7 giugno presso la segreteria di Pro Natura, tel. 011.5096618. Pagamento in contanti o bonifico sul conto UNICREDIT, IBAN IT22B0200801105000003808301 intestato a Pro Natura Torino APS, via Pastrengo 13, 10128 Torino. Causale: Azienda La Cantella.


Sardegna – Porto Conte (SS)
Tre partenze: 8 – 15 – 22 giugno 2024
Presentiamo un’iniziativa di Girobus con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il complesso che ospiterà i partecipanti sarà il Futura Club Baia di Conte: circondato dal verde nella splendida cornice del parco naturale di Porto Conte,  si affaccia sulle acque cristalline dell’area marina protetta di Capocaccia. Il Villaggio dista 17 km dalla splendida Alghero, definita la “Città del Corallo”, racchiusa all’interno di una secolare cinta muraria e che conserva intatti gli influssi della dominazione catalana. La struttura regala ogni giorno lo spettacolo unico di un panorama senza eguali e si compone di un corpo centrale dove sono presenti tutti i servizi principali e di tre strutture a forma di semicerchio in cui sono collocate le camere. Direttamente sul mare, spiaggia di sabbia fine e bianca. Proposto dall’Associazione UNICORNO anche per i soci di Pro Natura Torino.
Qui il programma dettagliato in pdf: Sardegna
Informazioni: unicornopiemonte.servizi@gmail.com


Da giovedì 12 a domenica 15 settembre: Speciale Napoli – “sott’ e ‘ncopp”
Un Viaggio straordinario e inedito alla scoperta dei segreti del capoluogo partenopeo con la magnifica Reggia di Caserta, le antiche Seterie di San Leucio e l’immenso patrimonio archeologico di Pompei. Proposto dall’Associazione UNICORNO anche per i soci di Pro Natura Torino.
Qui il programma in pdf: Napoli
Per info: whatsapp 3312185432 – 3758164403 oppure mail: m.pagni@tour2000.it


Consulta il regolamento delle attività sociali

 

Commenti chiusi