Calendario delle iniziative sui sentieri della Collina

Le escursioni di questo opuscolo sono organizzate dalle associazioni aderenti al Coordinamento delle Associazioni per i Sentieri della Collina Torinese, costituito nel 1997, di cui Pro Natura Torino è capofila. Le iniziative potrebbero subire variazioni; è pertanto consigliabile verificare preventivamente lo svolgimento della manifestazione attraverso i contatti indicati nei riferimenti di ogni evento.
Per quasi tutte le passeggiate sono necessari abbigliamento e attrezzatura adeguati, in particolare pedule da escursionismo, bastoncini, borraccia, ricambi e ripari in caso di pioggia.

Scarica da qui il Calendario in pdf

Clicca per aprire il pdf

Obiettivo  del  Calendario  è  la  creazione  di  un  sistema  di valorizzazione  territoriale  che,  oltre  a  creare  collegamenti  fisici  tra  luoghi,  sappia  essere proposta integrata di reti, mettendo in relazione i sentieri con i beni culturali e naturali, con popolazione residente e prodotti dell’enogastronomia locale, insieme alle strutture turistiche della ricettività. A tal fine un ruolo strategico è ricoperto dai Presidi Escursionistici, soggetti privati del territorio, in prevalenza agriturismi e cantine, che hanno accettato di essere cuori pulsanti  della  rete  offrendo  in  ambito  locale  e  diffuso  servizi  specifici  di  accoglienza,  di informazione e di promozione. Troverete  numerosissime  occasioni  per  camminare sui sentieri del nostro territorio, grazie alle escursioni-passeggiate proposte, adatte a tutti.

Il Coordinamento per i sentieri della Collina Torinese e Pro Natura Torino declinano ogni responsabilità in merito a incidenti o danni subiti e/o arrecati dai partecipanti durante le iniziative proposte dalle Associazioni organizzatrici.

Il Volontariato per i Sentieri
Percorrere i sentieri è piacevole quando sono in ordine e non deturpati da rifiuti, ben percorribili e non invasi da erbacce, rovi, arbusti e tronchi secchi, non scivolosi e senza frane o smottamenti.
Le associazioni e i referenti che si occupano della manutenzione e della segnaletica dei sentieri lo fanno a titolo di puro volontariato.

Chi volesse partecipare attivamente alla manutenzione come volontario può farlo:
– con i Volontari di Pro Natura Torino: il martedì mattina, referente Beppe 335.7174202;
– con i Volontari del TCI in collaborazione con i Senior Civici della città di Torino: il martedì mattina, referente Renzo 333.3592932;
– con i Volontari del CAI di Moncalieri: nelle date indicate tra le iniziative in programma;
– con i Volontari dell’ASSO, nei Comuni di San Mauro, Castiglione, Gassino e San Raffaele Cimena, in genere nelle mattinate del giovedì o sabato (luglio e agosto esclusi); referenti Bruno 011.8221539, Franco 333.4626525;
– con i Volontari Amici Ambiente Baldissero ed Albacherium di Baldissero: con cadenza mensile in giorni da definire; referenti Carlo (Albacherium) 377.0893910 e Nicola (AAB) 348.2902784;
– con i volontari del CAI di Chivasso: in giorni da definire (in genere di sabato o di mercoledì), referente Gianmaria 331.6040886.

Per segnalazioni al Coordinamento per i Sentieri della Collina Torinese o per altre informazioni relative ai sentieri collinari, rivolgetevi a Pro Natura Torino, via Pastrengo 13, 10128 Torino, tel. 011.5096618; email: torino@pro-natura.it

Commenti chiusi