Il progetto “Futuro a Colori: l’Ambiente che sogniamo” è una proposta didattica offerta gratuitamente alle classi del secondo ciclo delle scuole primarie grazie al finanziamento ottenuto in seguito ad un bando regionale a cui hanno partecipato l’Associazione Triciclo come capofila e Pro Natura Torino come partner, insieme ad altre associazioni.
“Futuro a Colori” comprende 5 incontri in presenza nelle classi a cura di un educatore. Gli incontri consistono in laboratori che conciliano tecniche di manipolazione di materiali di riciclo con l’apprendimento di contenuti didattici finalizzati a far adottare stili di vita maggiormente rispettosi della natura e dell’ambiente che ci ospita, orientati a pratiche personali di risparmio idrico, di utilizzo di carta di origine quanto più possibile di riciclo, di abbandono dell’uso di plastiche monouso ingiustificate e inutili (bottigliette di plastica, cannucce, confezioni di alimenti freschi, ecc.), di attenzione al corretto smaltimento e riciclo dei rifiuti.
Agli alunni vengono fornite le pagine che andranno poi a comporre il loro libretto. Una parte dei contenuti è predisposto da Triciclo, una parte può essere redatta dagli alunni con apporti personali.
Gli alunni poi disegnano la copertina, che è di cartone di riuso portato da loro. Anche per realizzare la copertina vengono utilizzati materiali di riciclo. Infine viene insegnata la tecnica della rilegatura alla giapponese e i bambini possono così rilegare personalmente il loro libretto.
Il progetto “Futuro a Colori: l’Ambiente che sogniamo” si ispira al “Laboratorio Cartonero”, che TRICICLO porta avanti da qualche anno e che è a sua volta ispirato alle edizioni librarie nate in Sud America da gruppi di cartoneros raccoglitori di carta e cartoni per il riciclo. I libretti in mostra hanno come argomento la carta e la plastica e sono stati realizzati da alcune classi dell’Istituto Alberti-Salgari, nella Circoscrizione 3 di Torino, durante i laboratori condotti da Pro Natura Torino.