Errori procedurali sulla Torino-Ceres

Pubblichiamo di seguito una lettera di Pro Natura Piemonte indirizzata ai Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti per chiedere la sospensione dei lavori sulla linea ferroviaria Torino-Ceres, per evitare così un ulteriore sperpero di denaro pubblico.

Come si evince fin dall’oggetto, nella missiva il responsabile per le infrastrutture ferroviarie di Pro Natura, Avv. Domenico Accorinti, segnala la “mancata verifica preventiva pubblica di assoggettabilità alla VAS e di apertura di Conferenza dei Servizi” e la “conseguente impossibilità di definire, in termini sistematici, la migliore modalità di perseguimento degli interessi pubblici in ambito trasportistico e ambientale previste dal Codice dell’Ambiente (D.L. 152/2006)”.

Tutta la documentazioe è stata inviata per conoscenza anche agli assessorati ai Trasporti di Regione Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Torino, nonché ai sindaci dei Comuni (e ai presidenti delle circoscrizioni di Torino) interessati dalla linea.

I vari allegati citati nel testo non sono presenti in quanto molto corposi, ma possono essere richiesti alla segreteria di Pro Natura: torino@pro-natura.it

Clicca per aprire il pdf

Clicca sull’immagine per aprire il pdf

 

Commenti chiusi