Sta riscuotendo grande successo la campagna di raccolta fondi per l’acquisto di un terreno situato sulla collina morenica, promossa dal Coordinamento per la salvaguardia della collina morenica, nato in collaborazione tra il circolo Legambiente Rivoli, il gruppo di soci rivolesi di Pro Natura Torino, Rivoli Città Attiva, Fridays For Future, Truc Bandiera Rivalta, e Gruppo Scout Rivoli.
Si tratta di un’area di poco più di un ettaro la cui proprietà, attualmente di due privati, verrà trasferita a Pro Natura Torino, che si è prestata allo scopo, restituendo di fatto il bosco alla Comunità. L’obiettivo è di destinare l’area ad attività di valorizzazione e di studio delle specie vegetali autoctone e della loro interazione con quelle animali presenti, di misurazione della CO2 e delle polveri sottili attraverso l’installazione di centraline, i cui dati verranno confrontati con altre collocate in area urbana, e… beh! Le idee sono tante, ed i suggerimenti graditi.
Il progetto di crowfunding su Produzioni dal Basso si è concluso positivamente, permettendo di raggiungere il primo grande obiettivo: i terreni saranno acquistati già entro il mese di aprile!
La raccolta continua per l’acquisto e l’installazione di tre centraline di monitoraggio ambientale, che verranno posizionate in altrettanti punti strategici: una nel bosco acquistato, una nel centro storico della città di Rivoli e la terza nei pressi della tangenziale per valutare quanto incidano le attività umane sull’aria che respiriamo e quanto sia importante un polmone verde a pochi passi dalla città.
La campagna continua! (Clicca sul volantino per ingrandire)
A breve sarà possibile donare tramite Paypal o Satispay, restate sintonizzati!
Nel frattempo, riportiamo qui il codice IBAN così da facilitare la procedura con un copia-incolla: IT43I0760101000000022362107
Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a scrivere all’indirizzo salvaguardiacollinamorenica@gmail.com