Da venerdì 25 a domenica 27 settembre: “Il Cammino del romanico”
Organizzato da “Camminare lentamente” in collaborazione con l’Associazione “In Collina”.
Un percorso di più giorni su strade minori e sentieri che si snodano tra i borghi e i vigneti delle colline di un paesaggio unico e unisce i vari beni culturali inseriti nella Rete Romanica.
Si partirà il venerdì mattina da Andezeno. Dopo aver visitato le pievi di San Giorgio, di Santa Maria dei Morti a Marentino e di San Lorenzo a Mombello si arriverà in provincia di Asti per ammirare le chiese romaniche di Castelnuovo, Sant’Eusebio e Santa Maria di Cornareto, in posizione panoramica e raggiungere l’Abbazia di Vezzolano e la chiesa di San Pietro ad Albugnano dove ceneremo e pernotteremo.
Sabato ripartiremo da Albugnano per raggiungere Aramengo e visitare la chiesa di San Giorgio; proseguiremo per Tonengo, dove visiteremo la chiesa di San Michele per arrivare nel pomeriggio all’abbazia di Santa Fede di Cavagnolo e poi a Brozolo, dove pernotteremo.
L’ultimo giorno, dopo un trasferimento in auto a Montiglio, riprenderemo il cammino dalla pieve di San Lorenzo per raggiungere Piovà Massaia e Casaglio, con la chiesa romanica di Sant’Andrea e da qui arriveremo a Gallereto e a Piea per terminare il trekking a Cortazzone con la visita della pieve romanica di San Secondo. Una navetta privata riporterà i partecipanti ad Andezeno.
Itinerario adatto ad escursionisti allenati. Posti limitati. Per iscrizioni (entro il 7 settembre, versando un acconto di 80 euro: 349.7210715, 380.6835571.
Quota di partecipazione: 150 euro non soci, 140 euro soci. comprensiva di: accompagnamento, assicurazione, tessera “Camminare lentamente” e tessera “Basic sport Endas”, cene e pernotto venerdì e sabato sera, colazione sabato e domenica, rientro con navetta ad Andezeno domenica pomeriggio.