Segnaliamo con piacere alcune iniziative a carattere ambientale promosse da Camminare Lentamente, attiva associazione del Coordinamento Sentieri della Collina Torinese, che si terranno a Chieri nelle prossime settimane.
DOCUMENTARIO
Lungo il futuro del Po
Cinema Splendor, via XX Settembre 6, giovedì 25 novembre ore 20,45
Ingresso libero
Il fiume Po con la sua lunghezza di 652 km unisce, da Pian del Re in Piemonte, dove nasce, al Mar Adriatico dove sfocia, quattro regioni ma unisce soprattutto un infinità di popolazioni che da secoli vivono sulle sue sponde. Il lungo e tortuoso percorso del Po rischia sempre di più di cambiare aspetto: le piene e le secche sempre più frequenti, gli sbagliati interventi di manutenzione, la poca cooperatività degli enti interessati per questo fiume e l’abbandono dello Stato che non ne percepisce il giusto valore. Un giovane giornalista Gianluca Gasca e un giovane film-maker Giacomo Piumatti decidono di intraprendere un viaggio lungo il Po e di provare a ridare voce ad un fiume che ormai viene ricordato soltanto per la paura della piena e non per le innumerevoli possibilità che offre. Sulle orme di Mario Soldati prima e successivamente di Paolo Rumiz, i due reporter scelgono la bicicletta, la telecamere e la penna come strumenti per questo racconto tentando di creare un documentario ecosostenibile in tutte le sue fasi senza alcun mezzo di supporto ma semplicemente con le proprie gambe e la propria fatica.
Il tema che accompagna il viaggio è quello del futuro del Po visto come sentinella del cambiamento climatico in atto. Per capire quali errori sono stati commessi nel passato e nel presente e non dovranno essere ripetuti in futuro per la salvaguardia del fiume più lungo d’Italia.
Intervengono gli autori Gianluca Gasca e Giacomo Piumatti e Antonella Pennazio, Vice Presidente di Muoviti Chieri!
A cura di Camminare lentamente e Muoviti Chieri
INCONTRO
La Bibbia dell’Ecologia
Biblioteca Civica, Sala Conferenze, via Vittorio Emanuele II 1, sabato 27 Novembre ore 20,45
Ingresso libero
“Il mondo è un gioco d’equilibrio a tre: dio, uomo e natura”
Agronomo di professione, credente appassionato di temi ambientali, testimonial, inventore e runner di “Keep Clean And Run”, evento centrale italiano della campagna europea di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti tenutosi per la prima volta nel maggio 2015, ha scritto La Bibbia dell’ecologia scovando nell’Antico Testamento una miniera di spunti per affrontare le sfide attuali del pianeta su cui viviamo, di cui siamo i custodi ma che non ci appartiene.
Roberto Cavallo ne discute con il giornalista Beppe Rovera (ex conduttore della trasmissione Rai Ambiente Italia) e Padre Giancarlo Gola, gesuita e biblista.
A cura di Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, Camminare lentamente, Centro Famiglia, CVX Gruppo San Carlo e Un Punto Macrobiotico Chieri
SPETTACOLO TEATRALE
Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa
Sala Conceria, via Conceria 2, sabato 4 dicembre 2021 ore 20,45
Prenotazione obbligatoria, ingresso: 1 euro, gratuito minori di 18 anni
Per tanti anni l’abbiamo conosciuta come Moby Dick, la leggendaria e mitica balena bianca. La sua storia ci è stata raccontata dagli uomini, da quei balenieri che le hanno dato la caccia. Adesso, Luis Sepúlveda, scrittore cileno che dunque ben conosce le acque gelide del sud del mondo, ce la racconta con la voce e le parole di lei medesima. La stessa storia ma con un altro punto di vista. Da un’altra angolazione si percepisce il “carattere” distruttivo e violento dell’uomo, il suo non rispetto delle regole, dell’ambiente e delle minoranze autoctone, delle loro tradizioni e leggende salvifiche. Una versione letterariamente alta, dalla scrittura ricca e dell’etica potente che ci riconcilia con le grandi leggi naturali, in un mondo che vuol tornare più attento alle tematiche ecologiche e al rispetto della convivenza. Un’attenzione questa di nuovo fortunatamente vivace nelle giovani generazioni. Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della balena bianca, l’animale mitico che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un’isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare.
Parole dolci e concrete, adatte ai bambini e agli adulti, parole che non saranno mai neutrali.
A cura di Assemblea Teatro
LETTURA TEATRALE
La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare
Biblioteca Civica, Sala Conferenze, via Vittorio Emanuele II 1, sabato 11 dicembre 2021 ore 10,30
Prenotazione obbligatoria, ingresso libero
Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, in un ultimo gesto affida il suo uovo
ad un gatto grande e grosso di nome Zorba, strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro…
Luis Sepúlveda racconta con semplicità che l’uomo contemporaneo, facendo male alla natura, finisce per far male a se stesso.
Un gatto d’onore inizia un’avventura lunga quanto un libro, insieme a compagni coraggiosi, scimpanzè nevrotici, ed un’impaurita gabbianella. L’autore, con la dolcezza di una favola, parla all’uomo, grande o piccolo che sia, rammentandogli i doveri verso la natura, ma anche verso se stesso.
Allo spettatore non resta che partecipare al gioco, lasciandosi travolgere da gatti giocherelloni sino, forse, a provare a volare. Tutto questo, ovvio, solo per chi osa farlo!
A cura di Assemblea Teatro