Domenica 21 Gennaio 2018
si terrà la terza apertura de “Il Forno di Città”
a Cascina Bert, sulla collina torinese
Strada Antica di Revigliasco 77, Torino
(clicca sull’indirizzo per visualizzarlo su Google Maps)
Programma:
-
- dalle ore 10 alle 12: LABORATORIO DI PANIFICAZIONE CON LA PASTA MADRE. Ritrovo con Alice in Cascina alle ore 9.45. Ogni partecipante impasterà una pagnotta da circa 800gr di farina di tipo 2, partendo da un un pre-impasto già preparato e fermentato 12 ore. In seguito verrà mostrato e spiegato il procedimento per preparare il pre-impasto e per rinfrescare la pasta madre. Le pagnotte verranno cotte dopo 3 ore circa nel forno a legna della Cascina. Contributo spese: 12 euro. Età: da 6 (accompagnati da adulti) a 125 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 18/01: invia una mail a fornodicitta@gmail.com e inserisci nell’oggetto “Laboratorio di panificazione”. Noi vi invieremo tutti i dettagli del laboratorio. Massimo 15 persone.
- ore 11: PASSEGGIATA DA PARCO LEOPARDI A CASCINA BERT. Ritrovo con Gabriele all’ingresso del parco alle ore 10.50. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria: invia una mail a fornodicitta@gmail.com e inserisci nell’oggetto “Passeggiata”. Noi vi daremo conferma della passeggiata al raggiungimento minimo dei partecipanti. [Il laboratorio di Panificazione e la passeggiata si svolgono contemporaneamente quindi bisogna scegliere cosa fare tra i due]
- ore 12.30: PRANZO CONDIVISO. “Porta quello che vorresti trovare da bere e/o da mangiare”. Ricordati di portare piatto, posate e bicchiere. Riduciamo gli sprechi, evitiamo l’usa e getta! Prenotazione obbligatoria: invia una mail a fornodicitta@gmail.com e inserisci nell’oggetto “Pranzo condiviso”. Durante il periodo invernale possiamo ospitare un massimo di 50 persone.
- ore 14: INFORNATA PANE.
- dalle ore 14.30 alle ore 16.30: LABORATORIO DI FELTRO AD ACQUA, con Elena della Rete Solare per l’Autocostruzione. Dopo una breve introduzione al mondo della lana e alla sua filiera produttiva, si passerà alla fase pratica. I partecipanti verranno guidati passo dopo passo nella tecnica del feltro ad acqua. L’obiettivo del laboratorio sarà sperimentare la trasformazione della lana in feltro attraverso la realizzazione di un piccolo arazzo che potrà essere successivamente utilizzato come sottopentola, mouse pad o decorazione. Contributo spese 7 euro. Età: da 8 (accompagnati da adulti) a 125 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 18/01: invia una mail a fornodicitta@gmail.com e inserisci nell’oggetto “Laboratorio di feltro ad acqua”. Materiali da portare: 2 canovacci da cucina e 1 sacchetto di plastica. Massimo 12 persone.
- ore 15: FINE APPROSSIMATIVA COTTURA PANE.
- ore 15.30: POMERIGGIO IN MUSICA. “Porta il tuo strumento o la tua arte”, Jam Session aperta a tutti!
- ore 17: CONCLUSIONE DELLA GIORNATA.
INFO & PRENOTAZIONI: fornodicitta@gmail.com
Come si raggiunge Cascina Bert?
CON I MEZZI PUBBLICI:
- linea 70, fermata Quadrivio Raby;
- linea 73, fermata bivio tra Str.da San Vito a Revigliasco e Str.da Val Pattonera.
IN AUTO:
- da Strada di Valsalice e da Strada dal Ponte Isabella a San Vito e a Revigliasco.
Vi aspettiamo, a presto!
I Burberi Tuberi in collaborazione con Pro Natura