Uno scanner per aiutare le api contro la varroa

BeeVS è uno strumento creato da un gruppo di ricercatori dell'Ass. Apisfero in grado di aiutare gli apicoltori a difendersi dalla varroa destructor, un pericoloso parassita che rappresenta attualmente la prima causa di morte delle api.

Gli apicoltori controllano costantemente il grado di infestazione della varroa di ogni singola arnia dell’alveare per decidere quali contromisure adottare per salvare la famiglia di apis mellifera. Il controllo avviene tramite conteggio manuale e ad occhio nudo dei parassiti caduti nel vassoio posto sotto l’arnia. BeeVS è uno scanner, un occhio elettronico capace di analizzare la superficie del vassoio di caduta e contare in modo preciso tutte le varroe presenti.

Attraverso l’opera indispensabile di impollinazione delle api possiamo nutrirci di frutta e verdura altrimenti indisponibili; BeeVS è il miglior modo di difendere questo insetto impollinatore indispensabile per la vita del genere umano.

Possiamo aiutare tutti insieme le api: tu con la tua donazione e APISFERO con Bee Varroa Scanner, strumento utile per proteggere questo importante imenottero che è l’apis mellifera.

E' possibile sostenere l'iniziativa effettuando una donazione al progetto sul sito Produzionidabasso.com al seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/apisfero-sos-api

Progetto Apisfero (pdf)

Commenti chiusi